Dove Siamo

Antichità Montanini
Piazza Busatti, 18 Sorano (GROSSETO) 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa



Sorano è un delizioso centro medioevale situato all'estremità sud della Toscana, a 170 km da Firenze e 140 da Roma. La storia di questo piccolo Borgo è ricca di eventi e di meritati momenti di gloria: la sua Fortezza è rimasta inespugnata per secoli.

Sorano ha vissuto dopo il periodo Etrusco, che ha lasciato numerose testimonianze (Tombe, Tempi e Necropoli), le vicende di due importanti famiglie: gli Aldobrandeschi prima e gli Orsini poi.

Deve soprattutto agli Orsini la Maestosa Fortezza, la più grande di tutta la Maremma, il suo bellissimo Borgo e Il Cortilone.

Molto bello è anche il  sottosuolo di Sorano:  numerosi cunicoli e cantine formano una vera e propria città sotterranea.

Usciti dalla porta dei Merli, proprio sulla vallata del fiume Lente cominciamo alcune Strade Etrusche (le Vie Cave); una delle quali conduce alla Necropoli Etrusca di San Rocco, dal cui "poggio" si può godere uno splendido panorama di Sorano.
 
 

In Vetrina

  Renzo Capezzuoli (1909 - 1966)

 

Se è la pittura ad interessarvi, non perdete la sezione del sito dedicata ai quadri con le informazioni sugli artisti e le opere in vendita in collaborazione con Lavinia Montanini. In particolare trovere una ricca raccolta di quadri dell'artista senese Renzo Capezzuoli.

Siamo inoltre interessati all'acquisto di opere di: Memo Vagaggini, Paride Pascucci, Pietro Aldi e Giuseppe Fraschetti.

 

Antichità Montanini
Piazza Busatti, 18 Sorano (GR) - P.IVA 00297390569
tel. Walter 3332855854 Enea 3396101655